LEZIONI

Il Vicenza Branch ed il Northern Italy Study Group sono Scuole Ufficiali ed Autorizzate dalla sede di Tōkyō all’insegnamento dell’Ikebana in Italia.

Le lezioni sono tenute in forma settimanale, mensile o periodiche, sono sia collettive che individuali, anche in base alla propria disponibilità e possibilità, concordandole preventivamente.

Le lezioni sono aperte a tutti e non sono necessarie conoscenze iniziali.

Il programma delle lezioni è organizzato in modo tale da poter inserirsi in qualsiasi momento del percorso.

Rilascio Certificato Ufficiale della Scuola Sogetsu di Tōkyō.

Seminario Ikebana Sogetsu Norther Italy Study Group - Vicenza Branch

PROGRAMMA STUDI

Per le lezioni vengono usati i testi standard Sogetsu: “Sogetsu Textbook 1-2″, “Sogetsu Textbook 3-4″ e “Sogetsu Textbook 5″.

Essi forniscono tutte le basi necessarie per i principianti per (divertirsi ad) acquisire le abilità attraverso l’effettiva interazione con i fiori, approfondire la comprensione dei materiali vegetali e potersi alla fine esprimere ad alti livelli attraverso i fiori.

Le Lezioni seguono il programma stabilito dalla Sede di Tōkyō.

Per esigenze dovute ai ritmi lavorativi e di gestione di ognuno, le lezioni possono essere tenute anche in forme diverse, quali: settimanale, mensile o previo appuntamento in base alla propria disponibilità e tempo.

FASI DEGLI STUDI IKEBANA SOGETSU

“Curriculum 1: Kakei”
Le basi dell’Ikebana vengono studiate con un metodo detto Kakei-ho.
Una volta completato si può ottenere il Primo Certificato (Yonkyu).

“Curriculum 2: Kakei”
Vengono studiate variazioni come estensione del Kakei base.
A completamento si può fare l’iscrizione al Secondo Certificato (Sankyu).

“Curriculum 3: composizione e linea, colore e massa”
Inizia la nuova fase di composizione libera, al di là del Kakei.
A completamento si può fare richiesta per il Terzo Certificato (Nikyu).

sogetsu-textbook

“Curriculum 4: materiale e spazio”
Si raggiunge un più alto livello di espressione approfondendo la comprensione del materiale e dello spazio.
A completamento si può fare richiesta per il Quarto Certificato (Ikkyu).

“Curriculum 5: tecnica e creazione”
Dopo aver completato lo studio dei 4 livelli, le lezioni continuano per acquisire il Diploma di Insegnante (per essere ufficialmente certificato Insegnante Sogetsu).
In questo livello il programma si basa sulle quattro parole chiavi “Tecnica”, “Materiali”, “Posizione” e “Creazione”, imparate per ottenere basi più sicure di abilità e conoscenza e una maggior creatività.
Allo stesso tempo è necessaria la pratica per acquisire preparazione mentale come insegnante.
Una volta completato il 5 livello, si può fare domanda per il Certificato di Insegnante di Quarto Grado (primo stadio della certificazione di Insegnante).

Tratto da “Textbook Sogetsu”

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Durante le lezioni verranno apprese le tecniche di lavoro, lo studio delle proporzioni dei materiali floreali, dei contenitori, del loro armonizzarsi in una composizione e con l’ambiente.

Verranno insegnati gli stili Moribana e Nageire, sia eretto che inclinato, composizioni in free style (stile libero) oltre che lo studio delle linee, dei colori, della massa, della tridimensionalità, dei materiali usati e dello spazio in cui saranno poste le composizioni.

Si potrà arrivare ad elaborare e realizzare installazioni per esposizioni, scenografie teatrali e non, eventi oltre che allestimenti matrimoniali, inaugurali e vetrinistici, moda, cerimonie e dove la fantasia e la creatività di ognuno lo porta.

Al termine dei livelli previsti, lo studio dell’Ikebana prosegue con ulteriori affinamenti ed approfondimenti teorico-pratici fino all’acquisizione, se si vuole, del Diploma di Insegnante (per essere ufficialmente certificati come insegnanti Sogetsu – STA “Sogetsu Teachers Association”).

PER CONOSCERE L’ELEGANZA DELL’IKEBANA SOGETSU E RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVICI


L’Ikebana è mettere in essere il proprio Sogno…

lo spirito ricco di immaginazione e di creatività libero di esplorare…

Ryō Ryū